Cornetto ischitano: storia ricetta di Marco Manzi.

03.03.2022

Un detto dell'isola più grande del Golfo di Napoli, recita <<A Ischia, si mangia, si beve e si fischia>>. E nella gastronomia isolana, è d'obbligo iniziare la giornata con una deliziosa colazione. A recitare la parte del leone, è sicuramente il famoso cornetto ischitano, che, insieme ad uno spumoso cappuccino, costituisce la perfetta ricetta del gusto, senza esagerare con le calorie. Sia esso di pasta sfoglia, tradizionale o vegano, il cornetto, è sicuramente il re della prima colazione. Magari, lo si può gustare seduti di fronte al mare, godendosi la brezza mattutina per ben affrontare una <<dura e faticosa>> giornata di relax.

A dirlo, è Marco Manzi, enfant prodige dei maestri pasticcieri del cornetto ischitano, prestato oggi al mondo della pizza napoletana emigrata a Firenze.

Vuoi scoprire la ricetta del cornetto Ischitano e gustarlo con un ottimo cappuccino?

Il cornetto Ischitano non è solo pasta sfoglia, ma molto di più.

Ischia, una delle isole più famose dell'arcipelago campano, ricca di storia, cultura e folklore. Famosa per i suoi paesaggi, le sue spiagge e per la calorosità delle persone che vi abitano. È anche madre di una delle eccellenze culinarie italiane che ci invidia tutto il mondo: il famosissimo cornetto ape. 

Ebbene sì, non siamo solo la patria del cornetto algida, della pizza e della sfogliatella. Ma anche dei cornetti Ischitani.

Non spaventatevi, non c'entra nulla il simpatico insetto. È denominato così per la particolarità della sua estetica. Infatti, la sua caratteristica principale è l'essere bicolore. Seguendo, passo passo, la ricetta del cornetto ischitano scopriamo subito che questo suo affascinante aspetto è dato dal suo impasto, dal connubio della pasta sfoglia con la pasta brioche. La mollica soffice al suo interno è data dall'utilizzo della farina manitoba. Dunque, oltre ad essere una gioia per gli occhi è anche una gioia per il palato. E che non si dica che è un semplice cornetto con pasta sfoglia.

La farcitura è fondamentale per renderlo ancora più soffice e gradevole al palato. Le creme per la farcitura sono tutte fatte secondo la tradizione. Da quelle che più vanno di moda, crema pan di stelle, baiocco, snickers e pistacchio, alla classica crema pasticcera e amarena.

Ottimo non solo per la classica colazione all'italiana con cappuccino e cornetto, ma anche per fare merenda dopo una bella nuotata. Così da non aver paura delle calorie.

Per il momento questo cornetto ischitano non è un cornetto vegano, però non c'è da preoccuparsi, magari dopo essere arrivato a Firenze, un giorno nascerà anche una sua versione vegana.

Infatti, il giovane Marco Manzi, classe 1990, pizzaiolo professionista, che dopo aver aperto la Giotto Pizzeria Bistrot, spinto dalla sua passione per la pasticceria è diventato il nuovo maestro della pasticceria ischitana. Il cornetto Ischitano, grazie a lui, è arrivato dall'altra parte dell'Italia. A Firenze. Fortunati i fiorentini che possono gustare questo piccolo capolavoro della pasticceria ischitana senza dover uscire dalla propria regione.

Si spera che molto presto, il Cornetto Ape, riesca a raggiungere qualsiasi parte di Italia, e perché no, del mondo.

Ma perchè il cornetto Ischitano ha avuto un cosi grande successo a Firenze ?

In Primis dobbiamo dire che il prodotto è unico . Non stiamo parlando del classico Croissant, ma Dellla perfetta fusione tra il #croissant francese ed il cornetto all'italiana.

Per chi ancora non conoscesse la differenza , vi spieghiamo brevemente che in questo caso si parte dalla pasta sfoglia per poi aggiungere l'impasto brioche. Infatti questo è attualmente il #cornetto più diffuso a #Napoli secondo le preferenze dei consumatori.

Il risultato finale è quindi leggero ma con più gusto (diciamo così) rispetto ai cornetti classici

Normalmente questo tipo di cornetto viene farcito come il cornetto italiano classico (con creme, confetture e marmellate nutella e pistacchio .

Vogliamo scoprire ulteriori segreti del cornetto? Non ci resta che seguire il corso. Ebbene sì, Marco Manzi mette anche a disposizione la sua esperienza attraverso corsi di formazione professionali realizzati per insegnare come si prepara il vero cornetto ischitano!

I nostri video corsi